IL DIABETE: nuova pandemia - prevenzione e cura
Il diabete è una malattia che impedisce all'organismo di utilizzare correttamente l'energia derivante dagli alimenti. Si manifesta quando il pancreas non produce insulina o quando, anche se prodotta, non viene assimilata sall'organismo che non è in grado di utilizzarla (insulino-resistenza).
È quindi una malattia metabolica che provoca nell'organismo tutta una serie di disturbi, anche gravi, ed è una forte perdita di vitalità. Si calcola che accorci la vita di un terzo.
Dopo una ventina di anni dal suo inizio provoca grosse alterazioni alle arteriole e capillari degli occhi sì da causare in un elevato numero di casi la cecità. Ne soffrono le arterie del cuore, e quindi angina pectoris, infarti e vasi del cervello con rischio di ictus. I reni, che sono un gomitolo di migliaia di chilometri di capillari che a poco a poco si alterano, cessano di funzionare.
L estremità, sopratutto i piedi, in cui la circolazione si riduce a tal punto da originare stati di cancrenosi e quindi renderne indispensabile l'amputazione. Tutto il sistema genitale: i diabetici possono andare incontro all'impotenza.
Sono tremende le nevriti, che possono rendere la vira del diabetico estremamente penosa.
E così via per tutti gli organi del corpo.
Negli ultimi anni il diapete è diventato un allarmante problema globale. Solo in Italia il numero delle persone diabetiche registrate tra il 2000 e il 2010è cresciuto del 33%: si è passati da 2.250 milioni a 3 milioni, ma altrettante persone ne sono affette senza saperlo.
È un problema che non puoi ignorare!
Impara ad avere cura della tua salute!
Se vuoi saperne di più vieni all'assemblea
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE ore 20.30
DOGANA VENETA - LAZISE
Relatore: Dr. George Peter
Interventi: Dott.ssa Silvia Bassanini
Dr. Luca Sebastiano