Auramala. Il Re è vivo
L'Associazione Culturale Italia Medievale e Jaca Book sono lieti di invitarvi sabato 22 marzo 2014 alle ore 17.00, presso la Libreria Jaca Book "Città Possibile" in Via Frua 11 (MM1 De Angeli) a Milano, nuova location che si alternerà con il tradizionale Spazio eventi Feltrinelli di via Manzoni per i nostri appuntamenti del ciclo Medioevo Quante Storie.
Presenteremo l'avvincente romanzo storico "Auramala. Il Re è vivo" di Ivan Fowler (Il Mondo di Tels, 2013), australiano ma perfettamente italofono, che interverrà di persona. L'ingresso è, come sempre, libero. Seguirà un mini aperitivo.
Auramala: una spy-story medievale
L’Inghilterra è a un passo dalla guerra con la Francia.
Re Edoardo III riesce a finanziare una flotta da sbarco grazie a un'inattesa e ricca linea di credito aperta dai banchieri fiorentini. Nel frattempo Niccolò Fieschi, opportunista mercante genovese, è inspiegabilmente entrato nel ristretto cerchio degli intimi del sovrano, suscitando invidie e sospetti.
A miglia e miglia di distanza, un misterioso pellegrino gallese è giunto all’abbazia di Sant’Alberto, presso Pavia, per compiervi un cammino di penitenza.
I preparativi di guerra, l’ascesa a corte di Niccolò e il destino del Gallese, apparentemente universi distinti, sono in realtà legati da una lettera firmata da Manuele Fieschi, notaio pontificio imparentato con Niccolò. La missiva è una dirompente arma di ricatto che mette a repentaglio la legittimità stessa della Corona.
Occorre porre fine alla minaccia. Con qualunque mezzo, a qualunque costo…
Ivan Fowler, australiano di Darwin, cantante lirico e compositore, vive a Pavia. Dal 2009 ha creato e gestisce, assieme all’Associazione Culturale Il Mondo di TELS, i tour del circuito The Original History Walks ® of Pavia, Milan, Monza, Como, Turin, Parma, Busseto, Piacenza, Siena and San Gimignano. La sua passione per storia, letteratura e leggende, già riversata nella progettazione di itinerari turistici, ha trovato ampio sfogo nelle pagine di Auramala.