A SPASSO CON PONGO

05 Agosto 2024 | commenti

A SPASSO CON PONGO

La nostra Associazione ha stilato un progetto chiamato “A spasso con Pongo, approvato da AICS, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. E' un corso nato per aiutare i proprietari di cani ad affrontare alcune delle possibili problematiche che si potrebbero incontrare nell’ambiente urbano o durante una piacevole passeggiata nel bosco, tramite esercizi e ostacoli appositamente studiati per tale fine. Questa attività aiuta a creare un binomio molto affiatato e a dare sicurezza e fiducia al cane, motivo per cui può essere anche considerata un valido strumento per supportare psicologicamente cani con bassa autostima. Lo svolgimento di tali esercizi, infatti, permette al cane e al suo conduttore (proprietario o familiare) di superare qualunque difficoltà senza stress e senza paura; inoltre, il percorso sensoriale proposto è organizzato in modo da evocare e risvegliare alcuni canali percettivi che, di solito, sono poco utilizzati, suscitando così nel cane stupore, coinvolgimento e divertimento. Da ciò si possono quindi desumere alcuni degli innumerevoli vantaggi e benefici derivanti dalla partecipazione a questo progetto. Dal punto di vista tecnico-educativo e zooantropologico, gli esercizi proposti offrono la possibilità di incrementare le proprie capacità di gestione del cane nelle diverse situazioni, imparando, in tal modo, le migliori modalità tramite le quali poter aiutare il proprio amico a quattro zampe a superare ogni tipo di ostacolo o ogni sua paura. Inoltre, risolvere alcuni dei piccoli problemi che si potrebbero incontrare nella quotidianità, permette di aumentare la fiducia che è alla base di qualunque solido binomio, il quale ne uscirà indubbiamente rafforzato da questa intensa esperienza. Il progetto consente anche di ridurre l’insicurezza del cane e, di conseguenza, la possibile insorgenza di alcuni problemi di gestione e convivenza. In aggiunta a ciò, le attività predisposte altro non sono che un’occasione per poter coniugare divertimento e apprendimento: sarà possibile cimentarsi nell’esecuzione dei diversi esercizi che, nella loro unicità, solleciteranno nel cane e nel suo conduttore curiosità e voglia di mettersi in gioco, dimenticando per qualche ora lo stress e la noia quotidiana.

Se anche tu vuoi vivere un’esperienza indimenticabile con il tuo amico a quattro zampe, unisciti a noi e contattaci per entrare a far parte della nostra Associazione!