Accedi

Gruppo Comunale AIDO "Simone Gelmetti" - Lazise

Premio de "Il Samaritano di Lazise"

20 Marzo 2013 | commenti

SEGNALA ANCHE TU IL “BUON SAMARITANO” CHE CONOSCI !

Anche quest’anno il Gruppo Comunale Aido Simone Gelmetti di Lazise organizza il premio “Il Samaritano di Lazise” (IV° edizione), che vuole riconoscere ai nostri concittadini (di Lazise capoluogo, Colà e Pacengo) il merito per le attività compiute in modo disinteressato in favore degli altri.

Un’idea nata per portare alla luce tanti piccoli gesti di quotidiana generosità troppo spesso dimenticati o non conosciuti.

Ti invitiamo perciò a segnalare entro e non oltre il 31 ottobre 2013 una o più persone che in passato o tuttora abbiano dimostrato di avere queste qualità. Il premio verrà assegnato in una serata pubblica in prossimità delle feste natalizie, un modo per diffondere al meglio il messaggio di altruismo e amore portato dal Natale.

PUOI INVIARE LE TUE SEGNALAZIONI TRAMITE

Email – lazise@aido.it
Posta – c/o Ferraro Sergio, via Valesana, 22 37017 Lazise (Vr)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel – 346 8521581 – 347 5051639

NEL DETTAGLIO …

Perché il Samaritano di Lazise?

L’obiettivo del premio è offrire ai giovani (e non solo) un nuovo punto di vista da cui guardare il mondo, diverso da quello ormai “standardizzato” dei mezzi di comunicazione di massa.

Alle immagini che raccontano di violenza, prevaricazione, bullismo, stupri, droga, omicidi, vogliamo contrapporne altre: solidarietà, vicinanza, comunione e amore verso il prossimo.

Dobbiamo parlare alle nuove generazioni in termini di possibilità: possibilità di realizzarsi, di cambiare, di migliorare l’esistente; possibilità di vedere realizzati i propri ideali; possibilità, infine, di godere di un’autentica felicità, diversa da quella effimera, ottenuta dal possedere tutto magari ricorrendo a sostanze che la surroghino.

Proposta

Il Gruppo Comunale Aido “Simone Gelmetti” vuole presentare ai giovani di Lazise esempi di impegno sociale, altruistico, gratuito e volontario,  nella convinzione che queste realtà, di alto valore morale, possano essere un esempio concreto di un diverso modo di gestire la propria vita; non di chiusura in se stessi, ma di apertura e disponibilità verso il prossimo.

Queste realtà, spesso tenute nascoste, devono invece essere raccontate nella speranza che divengano validi esempi da seguire ed imitare; proprio perchè realtà vicine a noi, realtà della porta accanto.

 

Regolamento

1. Il premio riconosce l’impegno e l’attività di un singolo cittadino svolta nell’ambito del territorio comunale a favore di persone in situazioni di disagio personale o sociale.

2. Il premio assegnato dal Gruppo AIDO ha carattere puramente simbolico.

3. La segnalazione delle persone da premiare deve essere fatta per iscritto (riportante la motivazione) da un cittadino o da un’associazione al Gruppo Comunale Aido “Simone Gelmetti”, entro e non oltre il 31 ottobre di ciascun anno.

4. Alla valutazione delle segnalazioni ed alla scelta della persona da premiare provvede una commissione composta da 5 componenti e nominata dal Consiglio Direttivo del Gruppo Aido “Simone Gelmetti.

5. La commissione esamina, in unica o più sedute, tutte le segnalazioni pervenute, attribuisce il premio unico o, a suo giudizio, ex aequo a due persone e comunica al Consiglio Direttivo il nominativo o i nominativi delle persone assegnatarie del premio.

6. Il giudizio della Commissione è insindacabile e definitivo.

7. Una persona può essere segnalata per un nuovo premio solo per aver svolto attività solidale diversa da quella per cui è già stata premiata.

8. Il premio viene assegnato, in prossimità delle feste natalizie, dal Consiglio Direttivo del Gruppo Comunale Aido “Simone Gelmetti” tramite il suo presidente.