È un fine settimana di grande festa per i pompieri di Desenzano del Garda che quest’anno segnano il loro 10° anniversario. Era il luglio del 2003 quando un gruppo di volenterosi e determinati desenzanesi fondò il distaccamento che oggi conta 58 pompieri volontari, tra cui molte giovani leve.
Un ruolo importante ha anche l’associazione Amici dei Vigili del fuoco, il sodalizio che sostiene il locale distaccamento, trovando i fondi necessari per finanziare le attività e i mezzi del gruppo. Una stazione di vigilanza è sorta qualche anno fa anche nel centro storico di Sirmione, per integrare l’opera nel basso Garda. Le loro competenze si spendono in vari paesi del basso lago: Desenzano, Lonato, Padenghe, Pozzolengo, Sirmione e anche di Peschiera nel Veronese, grazie a un accordo tra i Comandi di Brescia e Verona, sancito dal Ministero dell’Interno.
Da ormai quattro anni almeno i vigili del fuoco sono in attesa di una nuova sede, in quanto il prefabbricato che dal 2003 ospita il distaccamento a Rivoltella comincia a essere obsoleto e piuttosto inadeguato. Il problema è da tempo all’attenzione dei sindaci ma la situazione economica difficile e i tagli di risorse non stanno aiutando il progetto. In attesa che la situazione della nuova sede si sblocchi, la squadra di emergenza è sempre pronta a intervenire e a soccorrere chi ha bisogno, 24 ore su 24. E questo fine settimana fa festa in grande, con amici e concittadini.
«Abbiamo voluto fare le cose in grande per questo anniversario – commenta il comandante del distaccamento Alberto Pizzoccolo – e la tradizionale Festa del pompiere che ci permette di farci conoscere questo fine settimana anima la caserma di Rivoltella del Garda, in Località Essicatoio Tabacchi».
Da venerdì 28 fino a domenica 30 giugno presso la caserma sono attivi gli stand enogastronomici con musica e l’avventuroso percorso di “Pompieropoli”, un gioco per i più piccoli, dove i bambini e le bambine potranno provare sul campo le tecniche del pompiere. Oggi sono stati consegnati gli attestati ai vigili del fuoco volontari e domani il programma prosegue con la sfilata di automezzi storici dei Vigili del Fuoco che in questi giorni erano esposti nel cortile della caserma. Alle 9.30 di domani – domenica – si muoveranno animando un carosello storico che farà tappa per le vie dei Comuni di Padenghe, Lonato, Pozzolengo, Sirmione e Desenzano. Carrozze, autovetture della prima e della seconda guerra mondiale, le prime autobotti e autoscale, motocicli con i vigili del fuoco volontari, per l’occasione vestiti con le divise delle varie epoche, sfileranno per le vie dei cinque comuni per poi convergere intorno alle 11.30 in piazza Malvezzi a Desenzano. Qui si terrà la cerimonia finale con l’omaggio al tricolore, il saluto delle autorità e, a seguire, l’esposizione statica degli automezzi.
Nella ricorrenza del decennale è stata realizzata anche una pubblicazione fotografica che raccoglie i primi dieci anni di storia, volti e di immagini dei pompieri di Desenzano.
Il volume, spiega il presidente Pizzoccolo, «vuole essere un omaggio a tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto in questo servizio quotidiano prestato alla collettività, primi fra tutti i nostri congiunti per tutto il tempo sottratto alle famiglie per compiere il nostro dovere. Sarà l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che ci hanno aiutato nel raggiungimento di questo importante traguardo e ricordare anche chi ci ha lasciato», chiude il capo del distaccamento.
Questi sono mesi caldi per il gruppo. L’attività di soccorso dei pompieri si intensifica nei mesi estivi, quando le presenze sulle rive del Benaco si moltiplicano per la stagione turistica. Ma, in generale, si può davvero affermare che il lavoro dei pompieri gardesani è assiduo tutto l’anno. I vigili del fuoco rispondono alle chiamate al 115, allertati dalla centrale di Brescia, e prontamente scendono in campo in molti e vari casi di emergenza. In media, quasi 600 uscite all’anno, tra soccorso di persone, incendi, incidenti stradali o domestici, salvataggio di animali...