I servizi di Google per le associazioni non profit

27 Giugno 2017 | commenti

I servizi di Google per le associazioni non profit

Oggi vediamo come il colosso californiano aiuta le associazioni con la sua molteplicità di servizi.

Quando venne fondata, Google adottò come motto aziendale la celeberrima frase “Don’t be evil”, letteralmente “Non essere malvagio”. Spesso contestata e accusata di incoerenza, l’azienda ha mantenuto questo mantra fino a poco tempo fa, quando l’ha cambiato in “Do the right thing” ossia “Fai la cosa giusta”, apparentemente simile ma forse più permissivo.

Bisogna ammettere che Big G certe volte, per alcuni in buona fede e per altri in malafede, ha leggermente sgarrato, ma è innegabile che il colosso di Mountain View abbia anche avuto un ruolo chiave nell’aiutare concretamente le persone con i suoi servizi e i suoi investimenti in ricerca scientifica.

Uno dei modi che l’azienda utilizza per migliorare la vita della popolazione è il supporto concreto alle organizzazioni non profit tramite delle forti agevolazioni sulla fruizione dei suoi servizi più in voga. Di seguito vediamo i servizi che Google mette a disposizione della tua associazione, che puoi trovare anche a questo link.

GOOGLE APPS PER IL NON PROFIT

Il primo servizio garantisce alle associazioni l’utilizzo gratuito delle applicazioni Google, così da poter:

·      creare senza alcun costo tutti gli account Gmail necessari ai dipendenti in un dominio personalizzato (mario.rossi@tuodominio.org);

·      usufruire di 30 GB di spazio su Gmail e Drive;

·      collaborare con i colleghi in tempo reale grazie alla tecnologia cloud di Google Docs;

·      effettuare sondaggi grazie a Moduli Google;

·      gestire gli appuntamenti e gli orari in maniera condivisa, cosicché tutti i dipendenti possano accedervi simultaneamente, grazie a Google Calendar;

·      creare delle chat di gruppo con Google Gruppi;

·      organizzare videoconferenze di massimo 15 partecipanti;

·      usufruire dell’assistenza gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, via telefono, chat o mail;

·      lavorare ovunque senza l’utilizzo di particolari applicativi, soltanto con l’ausilio di un comune browser;

·      accedere ai dati in sicurezza dai dispositivi mobili.

GOOGLE AD GRANTS

Google permette alle associazioni di utilizzare gratuitamente il servizio AdWords per un valore di $10.000 al mese. Questo permette agli inserzionisti di:

·      promuovere il proprio sito sulla rete di ricerca e la rete display di Google;

·      utilizzare le parole chiave che più mettano in risalto il lavoro dell’organizzazione;

·      creare campagne ad obiettivi per raccogliere fondi in modo efficiente e misurare i risultati, così da capire cosa funzioni e cosa invece necessiti di azioni migliorative.

PROGRAMMA YOUTUBE PER IL NON PROFIT

Negli ultimi tempi lo storytelling è diventato molto importante per le organizzazioni, e la possibilità di utilizzare YouTube per questo scopo a livelli professionali è molto vantaggiosa, in quanto:

·      fornisce la possibilità di utilizzare una versione più ricca del sito in modo gratuito;

·      permette di inserire un invito all’azione direttamente nel video tramite overlay;

·      garantisce un alto livello di personalizzazione del design del canale con il branding e il logo dell’organizzazione.

L’azienda californiana, oltre a tali servizi gratuiti, consiglia di utilizzare in combinazione Google Analytics per monitorare l’efficacia delle azioni di marketing, l’interesse delle persone per i contenuti e l’utilità dell’utilizzo dei social network e Google + per far parte della grande community Google e per permetterti di avere un miglior posizionamento nei risultati di ricerca.

E tu cosa ne pensi dei servizi messi a disposizione da Big G? Ne hai già usufruito? Qual è stata la tua esperienza di utilizzo? Faccelo sapere nei commenti o contattaci in privato!