“A spasso con Pongo” è un corso nato per aiutare i proprietari di cani ad affrontare alcune delle possibili problematiche che si potrebbero incontrare nell’ambiente urbano o durante una piacevole passeggiata nel bosco, tramite esercizi e ostacoli appositamente studiati per tale fine. Questa attività aiuta a creare un binomio molto affiatato e a dare sicurezza e fiducia al cane, motivo per cui può essere anche considerata un valido strumento per supportare psicologicamente cani con bassa autostima. Lo svolgimento di tali esercizi, infatti, permette al cane e al suo conduttore (proprietario o familiare) di superare qualunque difficoltà senza stress e senza paura; inoltre, il percorso sensoriale proposto è organizzato in modo da evocare e risvegliare alcuni canali percettivi che, di solito, sono poco utilizzati, suscitando così nel cane stupore, coinvolgimento e divertimento.
Naturalmente, è doveroso ricordare che tutte le attività proposte hanno carattere ludico, pertanto devono essere svolte in totale serenità e sulla sola base del meccanismo di rinforzo positivo (è infatti vietata ogni forma di coercizione e maltrattamento).
Questa attività è adatta a cani di ogni età (a partire dai 6 mesi) e di ogni razza, compresi coloro che presentano delle disabilità.
…