Il mondo degli eventi è quanto mai complesso e anche nel volontariato non si fanno sconti sulla sicurezza.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Giovannini, ha firmato il mese scorso un decreto (del 13 febbraio 2014) che disciplina e colma un vuoto normativo in materia di salute e sicurezza durante l’allestimento e il disallestimento di palchi e strutture per spettacoli musicali, teatrali e cinematografici o di strutture per manifestazioni fieristiche.
Il decreto è molto preciso. Chiarisce i casi in cui è necessario disporre di un’organizzazione come quella per i cantieri temporanei o mobili e, di conseguenza, quando è necessario che vi sia un coordinatore della sicurezza, sia in fase di progettazione che quando si eseguono i lavori. Così da tutelare la salute e la sicurezza degli addetti che prestano attività nei settori spettacoli e fiere.
[Il decreto, previsto dalla legge del fare con l’introduzione del comma 2 bis nell’articolo 88 del d.lgs. n. 81/2008, riprende la bozza presentata durante il secondo seminario nazionale sulla sicurezza durante il montaggio dei palchi tenuto il 13 dicembre 2013 a Trieste.]