Accedi

La riforma del Terzo settore: un breve riassunto

15 Settembre 2017 | commenti

La riforma del Terzo settore: un breve riassunto

Oggi ti accompagniamo in un piccolo viaggio alla scoperta della riforma del Terzo settore, recentemente approvata.

 

Nel luglio 2017 è stata approvata la nuova riforma del Terzo settore, che ha le potenzialità di cambiare il panorama del non profit in Italia. Vita Magazine ce la spiega in una guida strutturata in tre capitoli, dei quali parleremo sotto.

 

CAPITOLO 1

Il capitolo introduttivo spiega come il prossimo anno e mezzo sia cruciale per gli enti operanti nel Terzo settore (oltre 300mila, con quasi 70 miliardi di fatturato): è per questo che grazie alla riforma nei prossimi 18 mesi il Governo metterà mano a 39 provvedimenti amministrativi attuativi. Entro fine 2017 si attende anche il lasciapassare della Commissione europea sulle nuove norme fiscali, mentre all’ultima tappa si arriverà all’inizio del 2019, quando il nuovo Registro unico del Terzo settore diventerà operativo e si chiuderà l’epoca delle Onlus. In questo capitolo si possono trovare le tappe fondamentali della riforma.

 

CAPITOLO 2

Dopo l’approvazione della legge delega 106/2016, il Governo ha lavorato sodo per definire i decreti amministrativi che verranno attivati nel corso dei 18 mesi. Finora 4 di essi sono già diventati operativi, tra l’aprile e l’agosto di quest’anno (istituzione del servizio civile universale, nuovo 5 per mille, disciplina dell’impresa sociale, e Codice del Terzo settore). In questo capitolo Vita Magazine dà spazio ai contributi delle persone che hanno partecipato ai gruppi di lavoro del Governo per definire i decreti.

 

CAPITOLO 3

In questo capitolo si esplora il primo impatto della riforma sul non profit italiano, i provvedimenti più utili e apprezzati e quelli che invece hanno scoperto delle falle nel sistema: tutto ciò grazie ad un’indagine qualitativa che ha coinvolto i dirigenti delle 14 organizzazioni più grandi del Terzo settore Italiano.

 

Ecco l’indice del numero di Vita Magazine dedicato alla riforma:

 

CAPITOLO 1: L’ULTIMO MIGLIO

·      18 mesi al traguardo

·      La timeline della riforma

·      Personalità giuridica

·      5 per mille, CSV e RSA: cosa cambia

·      Impatto sociale

·      Grumo: si poteva osare di più

 

CAPITOLO 2: GLI AUTORI DELLA RIFORMA

·      Ecco gli enti del Terzo settore

·      Il nuovo fisco

·      Nasce il Registro unico

·      La nuova impresa sociale

·      Il servizio civile universale

CAPITOLO 3: LA PAGELLA

·      14 grandi organizzazioni valutano la riforma

 

 

Cosa ne pensi della riforma del Terzo settore? Quali sono i lati positivi e le criticità secondo il tuo parere? Faccelo sapere nei commenti o contattaci in privato!