Ottimo esempio di sinergia tra realtà del terzo settore. Due associazioni si stringono la mano per il benessere della comunità.
Apre agli utenti esterni la piscina riabilitativa del Centro Anffas Onlus di Desenzano, inaugurata lo scorso 13 ottobre nella sede di via Durighello 1 a Rivoltella.
Il cartellone delle attività presso la nuova struttura prevede corsi “per chi ha a cuore il proprio benessere”. Tante le proposte: acquaticità per i neonati, psicomotricità per bambini di 12-36 mesi, idrokinesiterapia individuale o di gruppo, neuropsicomotricità per l’età evolutiva (0-18 anni), ginnastica e acquaticità per le gestanti, water shiatsu (watsu) e un gruppo di idrokinesi per parkinsoniani (di prossima formazione, al raggiungimento del numero). Un’attenzione quindi verso diverse fasce di età della popolazione, che l’associazione Tuttinforma offre grazie all’accordo con i vertici Anffas.
L’annuncio viene dal presidente Gianfranco Bertolotti e dal direttore Franco Bernardi.
Era stato anticipato già all’inaugurazione, afferma il presidente Gianfranco Bertolotti: «Sin dall’inizio abbiamo promesso di mettere questa struttura a servizio della comunità e non solo dei nostri utenti. Così manteniamo l’impegno preso. C’è un costo di gestione elevato che speriamo di riuscire, ragionando a medio-lungo termine, ad ammortizzare e c’è l’interesse da parte di molte persone e di fisioterapisti a lavorare in questo spazio. La nuova proposta è frutto di una sinergia che va a vantaggio dell’intera comunità».
È stata realizzata in stretta collaborazione con il Club Desenzano Lago dei Lyons la piscina riabilitativa coperta e con acqua calda, che si è aggiunta ai due Centri diurni per disabili e al Centro socio-educativo. Servizi importanti che l’associazione presta da anni alle persone con disabilità psico-fisiche-sensoriali residenti in un territorio – del Basso Garda ed entroterra – di dieci comuni e circa 88.000 abitanti. La piscina, dotata di ingresso autonomo, è di circa 160 metri quadrati, comprensivi di locale spogliatoio e servizi igienici con doccia; la vasca di 5,20 x 8 metri utili è realizzata con diverse altezze e piani di lavoro seguendo le fondamentali indicazioni del dottor Domenico Minuto, esperto del settore. L’acqua è depurata a ozono, garantendo meno disagi del cloro e una disinfezione dagli standard molto più elevati.
La sintonia che ha unito Anffas e Tuttinforma, due realtà sociali impegnate da tempo sul territorio, ha già fruttato un calendario di attività presentate con entusiasmo da Viviana Tavoni, presidente dell’associazione sirmionese, e dalle altre socie: «La sintonia con Anffas è ottima e da lunedì 17 febbraio abbiamo iniziato a usare la piscina, in affitto, con utenti esterni che in acqua fanno idrokinesiterapia, per ora individuale ma presto di gruppo». Per questa e altre attività, spiega Barbara Breda, altra socia, «garantiamo un servizio di qualità, con la presenza fisioterapisti accreditati a lavorare in acqua, psicomotricisti e neuropsicomotricisti, un’ostetrica e professionisti a disposizione a seconda del tipo di corso».
Il programma completo è già consultabile sulla pagina Facebook Tuttinforma ASD e presenta: un percorso riabilitativo di idrokinesi terapia su prenotazione (individuale o di gruppo) per chi ha difficoltà motorie, dolori o blocchi articolari con idrokinesiterapeuti accreditati; neuropsicomotricità in acqua con una neuropsicomotricista (Ilaria Palvarini, www.incontropsicomotorio.it) per i bambini con difficoltà psicomotorie o anche psichiche; watsu, o water shatsu, un lavoro corporeo in acqua orientato allo scioglimento delle tensioni e a un profondo rilassamento; ginnastica e acquaticità per le donne incinte; massaggio e acquaticità per i neonati da 0 a 12 mesi con l’ostetrica Barbara Mazzoni e la psicomotricità per bambini da 12 a 36 mesi.
È previsto inoltre uno “spazio open” per chi vuole accedere alla piscina riabilitativa in piena autonomia: lunedì (ore 13-14), mercoledì (16-17) e sabato (9-10), su prenotazione.
Info, costi, orari e iscrizioni: tel. 380 7716654, tuttinformaasd(at)gmail.com