Si terrà da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013 il Festival scientifico "Mosaicoscienze", organizzato dall’Associazione Colline Moreniche del Garda. La manifestazione si realizza attraverso undici incontri a ingresso libero, programmati negli undici comuni dell’entroterra gardesano, associati a Colline Moreniche del Garda: Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Marmirolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Pozzolengo,Solferino e Volta Mantovana; con il patrocinio della Provincia di Mantova.
Le conferenze avranno una durata di circa 60–75 minuti per poi lasciare spazio alle domande del pubblico. Il tema, filo rosso dell'edizione 2013, è: “Futuro e Sviluppo. La scienza per il Ben-Essere”.
“Mosaicoscienze” è un percorso di partecipazione tra scienza e cultura del territorio fra le colline moreniche del Garda, un prodotto dell'Associazione Colline Moreniche del Garda, nata nell’ottobre 1987 per favorire lo sviluppo dell’attività turistica della zona collinare a sud del lago di Garda. Le tessere del Mosaico, i singoli eventi, compongono un quadro pensato e organizzato per la promozione turistica. Associazione Colline Moreniche del Garda si è incaricata di proporre momenti di riflessione insieme con proposte di valorizzazione della cultura locale: il nucleo principale della manifestazione è composto da momenti di incontro con scienziati, studiosi, scrittori e giornalisti, cui si aggiungono altre proposte che mettono in luce gli aspetti più caratteristici della storia e delle tradizioni locali. L’ingresso è gratuito.
L’Associazione Colline Moreniche del Garda, ente senza scopo di lucro, ha sede a Solferino e al suo attivo vanta numerose iniziative, tra cui numerosi convegni, la creazione di tre itinerari ciclabili sulle strade minori del teatro morenico, la stampa di opuscoli e guide promozionali del territorio. Si è distinta per la realizzazione di mostre e per la pubblicazione di libri. Oltre a “MosaicoScienze”, Colline Moreniche è promotrice e organizzatrice di eventi e manifestazioni di richiamo quali la rassegna di musica celtica “Castelli in Musica” e il “Capunsèl d’Or”, concorso enogastronomico dedicato all’omonimo piatto tipico dell’area morenica. L’ente collabora con altri consorzi e associazioni che operano nel settore del turismo, dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, del commercio e dell’artigianato.
Al centro delle attività proposte c’è la promozione di una forma di turismo cosiddetto "lento”, il contrario del "mordi e fuggi" ormai sempre più diffuso. Chi apprezza stare a contatto con la natura, ne segue i ritmi. "Si tratta di un tipo di turismo in crescita, che propone la conoscenza del territorio e non il suo ‘consumo’, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio, degli abitanti dei territori, delle tradizioni e usi locali, delle tipicità. Le colline moreniche del Garda possono essere tutto questo – evidenziano i vertici dell’associazione mantovana –: possono essere un ideale punto di partenza per vivere la natura senza fretta, godendo delle sue bellezze e dei suoi scorci sorprendenti”.