Accedi

Comunicare sui social la vita della propria associazione

08 Novembre 2017 | commenti

Comunicare sui social la vita della propria associazione

Far conoscere alle persone le attività svolte dalla propria associazione è essenziale. La comunicazione in ambito digitale rende questa attività alla portata di tutti: Rete Associazioni ne è un esempio. Per vedere i servizi che possiamo offrirti iscrivendoti alla nostra community ti rimando alla pagina "Tour di Rete Associazioni" e a questo articolo: "Tutorial su Rete Associazioni".

Oggi vediamo nello specifico un'altra tipologia di mezzo potentissimo che può aiutare un'associazione a crescere in ambito digitale: i social network.

Dall'Enciclopedia Treccani:

Con l’espressione social network si identifica un servizio informatico on line che permette la realizzazione di reti sociali virtuali. Si tratta di siti internet o tecnologie che consentono agli utenti di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire tra loro.

Quali sono i principali social network?

Facebook, Instagram, Twitter, Google+, Linkedin. Sono anche quelli più adatti a veicolare un certo tipo di informazioni, come quelle legate alla vita di un'associazione

Tre semplici motivi per cui si devono tenere aggiornati i propri canali social:

  • Per pubblicizzare contenuti, eventi e progetti in maniera veloce, efficace e mirata.

  • Per far conoscere bene la vision e la mission della propria associazione.

  • Per tenersi in contatto con chi è interessato all'associazione e a ciò che fa, rafforzando le relazioni e migliorando la reputazione. 

Ecco alcuni esempi di come le associazioni possono usare i loro canali social:

  • facebook: Medici senza frontiere Italia su facebook fa largo uso di foto, video, infografiche per sensibilizzare gli utenti e mostrare loro come è possibile aiutare concretamente gli altri.

  • instagram: Greenpeace Italia su instagram pubblica foto delle azioni che compiono i suoi attivisti e informa i suoi follower dello stato di salute del pianeta.

  • twitter: Avis Nazionale su twitter informa sulle novità del settore e riporta contenuti di altre associazioni.

Un'associazione che vuole gestire a 360 gradi la sua presenza sul web può pubblicare i suoi contenuti su Rete Associazioni e sui propri canali social.

Per usufruire dei servizi di Rete Associazioni iscriviti subito!

Se sei interessato anche al servizio di gestione dei social, contattaci!